Posa in Opera > PAVIMENTI

La pavimentazione interna nell'edilizia ha la funzione di conferire alle superfici di calpestio il grado di finitura richiesto e di trasmettere i carichi di servizio alle strutture orizzontali degli edificio, in determinati casi, al terreno. Le pavimentazioni interne possono inoltre contribuire all’isolamento acustico degli ambienti e, quando è necessario, anche a quello termico.

Alcune delle tipologie di pavimentazioni da noi trattate vengono realizzate con semilavorati resilienti (vinilici, gomma, linoleum, etc.), tali materiali sottopostiad una pressione applicata in superficie hanno la proprietà, detta appunto ”resilienza”, di deformarsi in maniera flessibile riassumendo la configurazione iniziale una volta eliminata la sollecitazione esterna. Altre famiglie (come i parquet, i classici laminati e i pavimenti sopraelevati...) sono invece costituite da un pannello di truciolare o di multistrato con base legnosa (MDF).

foto1  
foto2  
foto3  
foto3  
foto3  
foto3  
foto3  
foto3  


Approfondisci

PVC - Autoposanti
Sono la nuova generazione di pavimentazioni, estremamente facile e versatile nelle operazioni di posa, di elevata finitura estetica, resistente ai carichi distribuiti e concentrati, si qualifica come la soluzione ideale per realizzare le pavimentazioni di spazi espositivi, mostre, stand fieristici, showroom, temporary shop, edifici storici, allestimenti museali e di qualsiasi altro ambiente in ambito terziario, commerciale e residenziale. Si posa direttamente su qualsiasi tipo di pavimento esistente, sia questo di tipo sopraelevato, industriale o residenziale, con la massima semplicità e rapidità perché:

Nostro cavallo di battaglia tra le pavimentazioni con rivestimento autoposante è l'INSIGHT CLIC SYSTEM prodotto dall'Azienda Gerflor; un pavimento vinilico, antistatico, flessibile, non caricato, gruppo “T” di abrasione, riciclabile al 100%, disponibile in una grande varietà di essenze, (fra i queli effetto legno antico, pietra, lamiera e o cemento) sotto forma di lame da 17.6 x 100 cm o in piastre 36,5x70 cm a bordi smussati. E’ costituito da uno strato di superficie trasparente di 0.7 mm di spessore, da una pellicola decorativa e da un sottostrato compatto rafforzato con fibre di vetro. L’insieme è pressato, granulato ad alta pressione. Beneficia del trattamento di superficie al poliuretano fotoreticolato anti-incrostazione (Pur) che facilita la manutenzione ed evita la metalizzazione. Lo spessore totale della lama dell'INSIGHT CLIC SYSTEM è di 5 mm, sono comunque disponibili prodotti con spessori e caratteristiche sia superiori che inferiori.

Vantaggi di queste applicazioni

  • Posa rapida
  • Lame autoposanti, fissaggio senza colla, posa e rimozione agevole
  • Sistema di fissaggio rapido tramite semplice aggancio verticale › rifiniture più facili (angoli, bordi di pilastri, ecc…)
  • Sostituzione agevole di una lama rovinata
  • E' possibile evitare la chiusura totale dei locali, evitando perdite di fatturato
  • Poca preparazione del supporto. e’ possibile posare il pavimento su un sottofondo grezzo
  • La posa è possibile anche su supporti esistenti (vecchie pavimentazioni piastrellate)

 

GALLEGGIANTI – SOPRAELEVATI

Di largo impiego presso le moderne aziende soprattutto negli uffici. I sistemi Pavimento Tecnico Sopraelevato sono composti da elementi modulari (pannelli) 600 x 600 poggianti su apposita struttura di sostegno in acciaio disponibile in diverse altezze. L’intercapedine (vano tecnico) che si crea tra il pannello e il solaio (su cui poggia la struttura) viene utilizzata per alloggiare gli impianti idraulici, elettrici e di cablaggio ed è ispezionabile al 100%. Sono elementi modulari standard, resistenti, durevoli, maneggevoli, facili e veloci da installare, ispezionabili, certificati, ecosostenibili e destinati all’allestimento di interni di nuova generazione.

Grazie alla ricerca estetica e alla natura tecnologicamente avanzata garantiscono molti vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali:

  • Realizzare interni flessibili, confortevoli e contemporanei e socialmente responsabili
  • Velocizzare i tempi di consegna del cantiere
  • Contenere i costi di manodopera e manutenzione
  • 100% ispezionabilità degli impianti
  • Integrare con sistemi avanzati di climatizzazione, domotica e illuminazione
  • Preventivare precisamente il costo dell’investimento

 

LAMINATI con supporto MDF

I laminati sono costituiti da un pannello di truciolare o di multistrato, con base legnosa (MDF), rivestito su una faccia con un sottile foglio di resina melaminica, incollata per mezzo di colla a contatto. Spesso definito anche laminato plastico, è un foglio composto da resine fenoliche (supporto) e melaminiche (superficie estetica decorativa) incollate in modo da formare lotti di basso spessore, impiegati come rivestimento di pannelli, in questo caso di pavimenti.

Sono una tipologia di materiale per pavimentazione che si avvicina per estetica al parquet avendo alcune caratteristiche che lo rendono addirittura preferibile al legno esso infatti può vantare:

  • Maggiore resistenza all'usura
  • Migliore durata nel tempo
  • Nessuna variazione di colore per esposizione alla luce solare
  • Ridotta necessità di manutenzione
  • Ma soprattutto eccezionale rapporto qualità/prezzo

 

PARQUET E LEGNO

Il termine “parquet” indica i rivestimenti di pavimento il cui strato d’usura (la parte superiore) è in legno ed ha uno spessore minimo di 2,5 mm. Il legno è un materiale nobile e vivo: i parquet in vero legno sono caldi, confortevoli e necessitano di una manutenzione ridotta.
Ogni lama incollata è costituita da tre strati: uno strato esterno di legno nobile o strato d’usura (la parte visibile), uno strato mediano e un controbilanciamento.

I principali vantaggi del parquet sono i seguenti:

  • La longevità del rivestimento: la durata di vita di un parquet è in media di 70 anni e certi parquet superano senza problemi i 100 anni. Il parquet è uno dei rari rivestimenti di pavimento che può essere facilmente rimesso a nuovo
  • Il lato naturale del parquet, il parquet è sano e non produce polvere, evitando in tal modo numerosi rischi legati alle allergie. Inoltre, la sua manutenzione è ridotta e semplice con detergenti neutri
  • Le qualità isolanti e acustiche del parquet
  • Le qualità estetiche del parquet: il legno è per natura nobile e crea un’atmosfera calda e accogliente